sabato 28 aprile 2007

La coppia...più creativa del mondo!

Dall’America con… amore, stavolta, arrivano a COMICON due autori che in comune non hanno solo la passione del fumetto, ma la passione vera e propria. Jessica Abel e Matt Madden, infatti, condividono il tetto coniugale, oltre alla casa editrice, la Black Velvet, che per la prima volta li ha portati in Italia. Storici alfieri del fumetto indie, espongono alla nona edizione del Festival partenopeo alcune tavole dei loro lavori più recenti: La Perdida, per la Abel, e Esercizi di Stile per il coniuge Madden. Jessica Abel, già vincitrice di prestigiosi riconoscimenti come il premio Xeric e il Best New Talent agli Harvey & Lulu Awards, racconta la storia di una ragazza statunitense di origine messicana che si mette in viaggio alla ricerca delle sue radici. Dal momento della partenza, però, lo sviluppo della vicenda subisce una regressione via via più inesorabile fino al disastro finale. Il graduale processo di rinnovamento psicologico del personaggio rende questo romanzo grafico un’opera alta dal punto di vista narrativo oltre che stilistico.

Dal canto suo, Matt Madden presenta un’opera assolutamente originale, fatta di 99 tavole che raccontano tutte la stessa storia, ma ognuna con uno stile e un punto di vista differente. Frutto di un’ardua selezione e - ci tiene a sottolineare Madden - di svariate notti insonni, Esercizi di Stile prende una panoramica completa del linguaggio del fumetto e diventa un’opera adatta ad un pubblico di appassionati, ma anche a coloro che si affacciano al mondo della graphic novel.

Gianna Pisicoli - Wings of Magic.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è vero che la blck velvet li ha portati per primi in italia.
senza nulla togliere alla black velvet...

Luca ha detto...

In che senso? Beh, si', Jessica era gia stata in Italia, credo nel 2000, a Roma Comics, invitata dall'organizzazione. Prima di Artbabe della Black Velvet, C.F. A.Pazienza aveva pubblicato un albo con una sua storia.