venerdì 27 aprile 2007

GG Studio, lo stand

Ecco lo stand del GG Studio, come sempre molto movimentato e difficile da ignorare!




I Cani "ringhiano" a fumetti

Iniziamo a mostrare gli stand di Napoli Comicon: ecco il collettivo dei Cani, uno dei più attivi e interessanti, fianco a fianco con altre realtà indipendenti come Self Comics. Se volete conoscere i loro lavori andate di corsa su www.arfarf.it.



Jesus Saiz al tavolo delle dediche per Manhunter

Ecco alcune foto di Jesus Saiz, disegnatore della serie DC Manhunter, alle prese al tavolo delle dediche.

Absolute Watchmen!

Ronin, di Frank Miller, e Watchmen, il capolavoro di Moore/GAllo stand Planeta DeAgostini sono stati presentati due nuovi volumi della serie Absolute: ibbons. I due cartonati sono in formato extralarge come già per Absolute Kingdom Come.

Mumble mumble... Come dire?

Nel primo degli incontri moderati da Luca Boschi e intitolati “Mumble mumble…come dire” che si terranno per tutti e tre i giorni della fiera e che saranno dedicati alle anticipazioni delle varie case editrici italiane, sono interventi, nell’ordine Gianni Allegra, disegnatore della graphic novel “Il Giocatore”, scritta dalla regista Roberta Torre (“Tano da morire”) e pubblicata proprio in questi giorni da Frassinelli, l’editore della 001 edizioni Antonio Scuzzarella che ha presentato i volumi di Francisco Solano Lopez ”Slot Barr” e l’antologico Weird science” con storie anni ’50 della storica casa editrice americana EC comics, Sara Pavan e F. Cattani del gruppo Ernest, che autoproduce i propri lavori, che competono non solo fumetti ma anche vari gadgets, e l’editore di QPress, Vilella. Allegra ha presentato la propria graphic novel, che ha per protagonista un mafioso ostentatore della propria ricchezza, simpatico, sbruffone, il contrario dell’archetipo del mafioso donatoci da film e libri. E infatti il sottotitolo del lavoro è proprio “Storia di un mafioso anticonformista”. Insieme a lui ha parlato l’editore 001, Scuzzarella che ha ricordato il grande autore argentino Solano Lopez, la cui ultima opera sta pubblicando la sua casa editrice, e ne ha ricordato l’importanza anche politica del lavoro. Quindi è stata la volta dei ragazzi del gruppo Ernest, che presentavano il loro eterogeneo materiale, comprendente una sola vera e propria storia a fumetti, “La barcazza” di Cattani, e tanto materiale interessante, tipo raccolte di racconti in prosa o gadgets raffiguranti il loro simbolo, un bottone. Con i ragazzi il discorso è caduto anche sulle difficoltà dell’autoproduzione e della distribuzione del materiale autoprodotto, problema che invece non tange né l’Allegra, ne gli autori dell’antologico “Oltrenero”, pubblicazione della QPress, che, come suggerisce anche il titolo racchiude storie noir. L’editore ha parlato della propria scelta di fare fumetti di nicchia, infatti la rivista sarà distribuita in massimo un centinaio di copie. Domani ospiti molto importanti, tra cui la Sergio Bonelli editore e Panini comics.

Conferenza stampa Fumettomani@

La prima conferenza di Napoli Comicon, tenutasi nell’apposita area, ha avuto come protagonista la presentazione del diciassettesimo numero della fanzine Fumettomani@. Presenti alla conferenza Mario Benenati “padre” della fanzine, Luca Boschi e Michele Ginevra, mentre l’annunciato Alberto Conte , autore del volume della Magic Press “L’ultimo della lista” era assente, e ha lasciato al Benenati una mail da leggere al pubblico. Michele Ginevra ha introdotto la discussione ribadendo la necessità di continuare ad avere della critica su carta stampata, sia per le sue specificità di fruizione, sia per la varietà di contenuti che questa offre. Il ragionamento si pone anche a paragone di tanta critica formulata sulla rete, più tempestiva ma non per questo più completa. Mario Benenati si è invece dilungato nell’illustrare i contenuti della rivista dedicata nello specifico al connubio tra fumetto e mistero. A questo proposito è bene segnalare tra le altre cose un’interessante intervista ad Alfredo Castelli, ideatore di Martin Mystère. L’autrice ospite di questo numero è Vanna Vinci, alla quale è dedicato un approfondimento.

Boschi, Benenati, Ginevra

Miguel Angel Martin!

Miguel Angel Martin, autore spagnolo autore di opere controverse come Psychopathia Sexualis e Anal Core e del bellissimo Brian the Brain, "uno dei migliori disegnatori europei" secondo il Time, è ospite a sorpresa di Napoli Comicon 2007 per il premio XL.

Il Comicon 2007 live!

Napoli Comicon 2007 è partito! Oggi, domani e domenica Castel S.Elmo accoglie i visitatori venuti in forze per ammirare da vicino i grandi ospiti presenti: Go Nagai, Moebius, Loustal, Igort, Sfar e tanti altri. Seguite in diretta la mostra.